Miscela Rock Festival
Associazione Miscela
Piazza Ruggia
Romano Canavese (To)
Stato festival: in attesa del nuovo bando
Svolgimento inizio settembre

L'iniziativa di MISCELA prende vita nell'estate del 2002 in seguito alla perdita improvvisa di due ragazzi di una compagnia di amici...Ivan & Ciki. Nasce in loro memoria una giornata di musica: MISCELA ROCK FESTIVAL
Miscela Rock Festival, giunto alle soglie dell'ottava edizione targata 2010, si svolge nel primo fine settimana di Settembre a Romano Canavese in concomitanza con la festa patronale realizzata dall'Associazione turistica Pro-Loco col patrocinio del comune di Romano Canavese favorendo e valorizzando il rapporto tra cultura e territorio.
Pur essendo radicato nel piccolo comune canavesano non per questo l' evento è esclusivamente locale ma i continui consensi raccolti ne fanno una rassegna gratuita di musica contemporanea indipendente conosciuta a livello "nazionale".
Gli artisti e le numerose richieste di partecipazione provengono da tutta Italia, seppur ancora con una predominanza dell' area piemontese, il pubblico è eterogeneo con particolare attenzione alle presenza di giovani generazioni e significativamente in aumento.
Miscela Rock Festival prevede un ricco e variegato calendario di concerti, completamente gratuiti, con l'esibizione delle migliori band del panorama nazionale emergente ed indipendente, grazie alla collaborazione attiva con numerosi esponenti del settore musicale italiano, viene garantita una accurata selezione musicale volta a valorizzare la qualità delle proposte senza puntare strettamente sulla notorietà di massa degli artisti.
Miscela Rock Festival è il giusto rapporto tra quantità e qualità e tra la dimensione, di una rassegna musicale decentrata rispetto ai poli metropolitani di Milano e Torino, e l' emozione che proprio grazie alla sua dimensione la manifestazione riesce a trasmettere e creare.
Nella edizione 2009 hanno suonato nella tre giorni della rassegna 21 gruppi e sono state registrate più di 5000 presenze complessive. Sono in continuo aumento le richieste di partecipazione per potersi esibire sul palco nella giornata di Domenica superando nel 2009 le 200 candidature.
MISCELA ha inoltre sempre messo come prioritari i desideri e le esigenze degli artisti ospitati, cercando di soddisfarli al meglio riuscendo a creare in questo modo un connubio, pressoché unico nel panorama delle rassegne di musica indipendente, tra gli artisti stessi e la struttura organizzativa, legame che si riflette a sua volta tra gli artisti ed il pubblico con entusiasmo, forza e sintonia.
Miscela Rock Festiva l è un evento a impatto zero a partire dal 2009, attento al rispetto dell'ambiente grazie all'utilizzo di materiale plastic-free per la distribuzione di bevande e alimenti, un impianto fotovoltaico per il risparmio energetico, la piantagione di nuovi alberi per la rigenerazione dell'ossigeno e un accurato servizio di raccolta rifiuti differenziata durante tutto l'evento.
Miscela Rock Festival è presente all'interno del circuito nazionale "La rete dei Festival" ed è stato premiato al MEI 2009 come il festival più apprezzato per gli artisti emergenti e indipendenti italiani nella macro-area Piemonte-Valle d'Aosta..




Fai una donazione



Contattaci  Busta



Zeroshell - sito ufficiale