Pagella Non Solo Rock 2014
Città di Torino - Direz. Centrale Cultura e Educazione - Serv. Arti Contemporane
Via San Francesco da Paola,3
Torino (To)
Tel. 011 442.47.40
Stato festival: in attesa del nuovo bando
Svolgimento inizio febbraio

L'idea di Pagella Rock è venuta a due operatori culturali del Comune di Torino nel 1990. Traendo spunto dalle iniziative tipo Battle of The Bands e dalle esperienze delle high school americane, abbiamo inventato questo campionato dei gruppi musicali delle scuole. Inizialmente doveva diventare una sfida fra gruppi musicali rappresentativi uno per scuola, per eleggere poi la scuola vincitrice. E' diventata poi una rassegna musicale tout-court, dove i gruppi musicali sono sì composti principalmente da studenti ma non sono più rappresentativi solo di un'unica scuola.
L'obiettivo è sempre stato quello di far provare a giovanissimi musicisti cosa vuol dire suonare negli stessi spazi e nelle stesse condizioni delle rockstars: grandi palchi, impianti audio e luci, un folto pubblico, ecc. La finale di Pagella Rock è quindi diventata un appuntamento musicale da non perdere dove si suona, ci si ritrova, ci si diverte.
La rassegna si è sviluppata in tutti questi anni con un deciso picco di interesse a metà degli anni '90, quando la finale riempiva il Palasport di Torino. Ha visto ospiti famosi e ha tentato anche l'edizione nazionale per alcuni anni.
Molti fra i partecipanti hanno continuato la strada della musica, alcuni con un certo successo: da citare sicuramente i Linea 77 e i Medusa.
PAGELLA NON SOLO ROCK non è solo un concorso:
è la possibilità di entrare in contatto con la realtà dei migliori club torinesi e della provincia
è una vetrina dove mostrare le proprie qualità artistiche
è un gioco dove divertirsi in compagnia di decine di ragazzi che amano la musica
è vedere i tuoi amici su un palco suonare la musica che piace a loro e a te
è l'occasione di essere chiamati ad esibirsi in prestigiosissimi festival




Fai una donazione



Contattaci  Busta



Zeroshell - sito ufficiale