Premio Lunezia Nuove Proposte
Premio Lunezia Nuove Proposte
Via Roma, 187
La Spezia (Sp)
Tel. 0187 70.81.81 / 328 566.95.49
Stato festival: in attesa del nuovo bando
Svolgimento metà luglio
L'iscrizione al bando è a pagamento.

Il Premio Lunezia nasce dalle ceneri di Festivalando, un concorso canoro nazionale con sede in La Spezia. Questo concorso (1990-1995) fu il primo in Italia a prevedere un conferimento ai testi delle canzoni.
La prima edizione del Premio (1996) vede, malgrado l'esordio e la diffidenza di molti, il supporto di Radio Italia solo musica italiana nella figura del direttore artistico Filippo Broglia che crede da subito nell'iniziativa (la scelta delle canzoni da candidare è affidata agli ascoltatori del Network). La serata si svolge in piazza Cavour e trova ampio consenso da parte del pubblico che applaude in piedi le interpretazioni magistrali di Ugo Pagliai e Paola Gassman che recitano i dieci testi dal dopoguerra ad oggi (tra cui "Caruso" di Lucio Dalla e "La donna cannone" di Francesco De Gregori).
Nato ad Aulla (MS) nel 1996, dal 2001 ha aperto una sezione nuove proposte, dove possono iscriversi Band, Cantautori/Autori, Autori di Testo e dal 2009 un' altra sezione: "Musicare i Poeti". Tutte le sezioni non hanno limiti di età. (vedi "News" per sezione Musicare i Poeti).
Il mondo della musica italiana riconosce un credito di merito a chi raggiunge le finali del Premio Lunezia Nuove Proposte e ancor più ai migliori classificati.
Fra le opportunità offerte, in passato, alle migliori Nuove Proposte del Premio Lunezia si evidenzia una Compilation, targata Rai Trade e AlfaMusic, dove i prescelti delle edizioni 2003 e 2004 compaiono nello stesso cofanetto con artisti del valore di Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Anna Oxa, Carmen Consoli e molti altri; questi ultimi sono stati vincitori del Premio Lunezia nella sezione Big.
Nel Luglio 2007 viene prodotta la Seconda Compilation del Premio Lunezia, sempre targata Rai Trade ed Alfa Music, che racchiude i prescelti delle edizioni 2005 e 2006.
In anni più recenti il credito di vincitore del Premio Lunezia Nuove Proposte 2009 ha contribuito a inserire Jacopo Ratini tra i finalisti (sezione nuova generazione) del Festival di Sanremo 2010.
Si conferma la partecipazione di Rai Radio Uno e di Rai News. La radio ammiraglia della Rai e Rai News daranno spazio ai finalisti del Premio Lunezia Nuove Proposte. L'emittente Rai farà ascoltare i brani finalisti (band e cantautori) tra le semifinali e le finali (Giugno-Luglio), nonchè, dalla fine del Festival, i primi 3 brani classificati. Rai News si occuperà di speciali televisivi sulle tre serate finali e sulla storia del Lunezia.
Il Premio Lunezia è un consolidato appuntamento della cultura musicale italiana.
Peculiare anche nella formula dello spettacolo ha coniato e premia il valore Musical-Letterario delle canzoni italiane.




Fai una donazione



Contattaci  Busta



Zeroshell - sito ufficiale