Avvolte Kristedha
Rock - Noise
Torino (To)
Anno di formazione 1996
AVVOLTE KRISTEDHA (biografia)

Gli Avvolte Kristedha nascono, inquieti, nel 1996, scalciando, urlando e dimenandosi, sputando bile, in fasce, in tempo di spasso e di sollazzo. Amanti del contrasto, mischiano luci e ombre, in ondate stroboscopiche di melodia e rumore. Christian canta e rumoreggia la chitarra, sgualcendo e ripiegando. Max, alchimista di suoni, fruscii e rumori, sfrega indomato contro l'asta. Davide come ghiaccio vibra sulle corde. Stefano, violento incalza...

Componenti:
Christian Torelli: voce e chitarra, 24 anni Max Polastri: chitarra solista e cori, 24 anni Davide Cortese: basso e cori, 26 anni Stefano Cortese: batteria e cori, 24 anni
Il progetto Avvolte Kristedha nasce quattro anni fa, entrando a far parte della scena alternativa italiana.

Genere: Rock-noise in italiano
Attualmente hanno all'attivo due cd:
-un album auto-prodotto, registrato nel '98 presso la "P.R. Studio", di Claudio Pirola di Bergamo, intitolato "Progenie" (composto da nove brani); -un album co-prodotto con un'etichetta indipendente di Torino (King's Road Production, con la quale non sono legati da nessun contratto d'esclusiva), registrato nell'inverno '00 presso lo Studio "Electromantic Synergy" di Torino (sotto la supervisione di Beppe Crovella e di Jonathan Ruckhman), intitolato "Ama-n-tide" (composto da 11 brani).


Sono presenti sulle scene live da circa tre anni. Hanno fatto diversi concerti in molti locali di Torino e provincia, Lombardia ed Emilia.

Il 26 Ottobre '97 suonano a Milano nel C.S. "Breda Occupata" insieme ai Senza Benza agli Impossibili ed agli Shandon, nel video (trasmesso su VideoMusic ed MTV) "Never trust a punk" dei Crummy Stuff.

Nel '98 registrano il loro primo cd "Progenie" presso la "P.R. Studio", di Claudio Pirola di Bergamo.
Grazie alla prima discografia autoprodotta (Progenie) gli Avvolte Kristedha vengono intervistati su alcune radio piemontesi (Radio Flash, Radio Torino Popolare, Radio Antenna) ed il loro cd viene presentato in Tv (nella trasmissione "Arrivano i Nostri" su TMC2).

Partecipano a diverse manifestazioni rock (tendenze-Piacenza - Non solo rock-Milano - Black Station Festival-Milano - Emergenza Rock-Milano - Sabbie Live-Bergamo - Cortile Animato-Alba - KappaZone Murazzi-Torino) guadagnando l'occasione di essere inseriti nelle loro rispettive compilation, diffondendo attraverso più canali la loro musica.

Il 27 Luglio '00 suonano al Nuvolari Libera Tribù di Cuneo con i Punkreas, attirando l'attenzione di una TV locale (Prima Antenna) e guadagnando così l'occasione di vedere trasmesso in TV uno dei loro brani.

Il 25 Novembre '00 vengono intervistati con Daniele Silvestri, da una emittente radiofonica emiliana, presso il MEI (Meeting Nazionale delle Etichette Indipendenti) di Faenza.

A cavallo tra Dicembre '00 e Febbraio '01 registrano il secondo cd "Ama-n-tide", che uscirà nel Marzo 2001 in tutti i negozi d'Italia, distribuito da Venus.

A Torino, città natale del gruppo, l'album rimane tre settimane in colonnina d'ascolto presso Ricordi.
L'album viene recensito positivamente da molti portali musicali.

In contemporanea con l'uscita dell'album, gli Avvolte Kristedha iniziano L'Ama-n-tide tour.
Il gruppo inizia la collaborazione live con Jonathan Ruckhman, fonico israeliano, con il quale hanno registrato l'album, che tutt'ora è presente nelle date in qualità di fonico.

Tra le tante date (una media di 3 date al mese), nell'inverno 2001 suonano per il concorso "Emergenze Sonore", organizzato dalla Samigo.
Si classificano nei primi 10 posti ed il singolo "Mi sento lesbica" viene inserito nella compilation omonima, che verrà distribuita da Vitaminic.

Il 9-10 Settembre '01 partecipano alla manifestazione "Ehi Amigo Go Samigo" (manifestazione musicale che ha richiamato gruppi da tutt'Italia). Durante l'evento promuovono Ama-n-tide con uno stand, esibendosi Domenica 10 per il pubblico di Canelli (AT).

Il 24-25 Novembre '01 partecipano al MEI di Faenza, promuovendo con uno stand il loro cd.
In questi due giorni, il gruppo organizza una serie di date in collaborazione con altre band conosciute in loco.



Il cd, contenente 11 brani, ha una durata di 43 min.

La distribuzione, a livello nazionale, è a cura della Venus Distribuzione, con la quale gli Avvolte Kristedha hanno firmato un contratto d'esclusiva.

La promozione dell'album comprende le seguenti iniziative:

- Un tour live che abbraccia tutta la penisola, partito dal Piemonte il 2 Febbraio.
- La programmazione in radio (già avviata) di due singoli (Mi sento lesbica e Penombra) .
- Le recensioni (già avviate) dell'album nelle più importanti riviste cartacee regionali e nazionali, con conseguenti interviste.
- Le recensioni (già avviate) nelle più importanti riviste telematiche. Già on-line su:
www.rockit , www.netmusicItalia.it (sul quale sono stati scelti come disco della settimana), www.uds.it www.musicboom.net www.altatensione.it, www.booze.it - Un sito ufficiale (già attivo da agosto 2000).
- L'inserimento (già realizzato) nei più importanti portali musicali nazionali ed esteri col conseguente inserimento di bunner pubblicitari (sull'uscita dell'album) all'interno di alcuni siti.

sito ufficiale ufficiale
Il gruppo attualmente è presente nei seguenti siti: www.vitaminic.it www.vitaminic.fr www.vitaminic.co.uk www.vitaminic.com www.mp3italy.com www.musix.it www.audioglobe.com www.napster.com www.rockol.it www.musikarlo.com www.cantine.org www.rockit.it www.netmusicitalia.it www.musicboom.net www.altatensione.it www.axeformusic.com www.netmusicitalia.it www.fanzine.net www.samigo.it www.uds.it e altri minori.




Fai una donazione



Contattaci  Busta



Zeroshell - sito ufficiale