Davide Riccio
Eclettico
Torino (To)
Anno di formazione 1978
Davide Riccio è nato a Torino, l'8 maggio 1966.
Scrittore, giornalista, chitarrista, polistrumentista e cantante autore di genere eclettico, attualmente sta esplorando e studiando il Theremin e il didgeridoo.
Ha suonato e inciso dischi fin dalla seconda metà degli anni '80.
Tra gli ultimi lavori si segnalano quelli per la produzione Pezzente di Marino José Malagnino (copertine confezionate a mano e rese diverse una dall'altra) e ottimamente recensiti, tra cui "Poesia sonora - Poesia con creta" e "Musica per NO film - Bestiario Musicale" con le interferenze del musicista elettronico Luca Pagani ed altri.
Nel 2006 è uscito "L'Orfeo concluso", poema multimediale di canzoni e recitazione su soundscapes elettronici, noise, sinfonici ed altro con musiche proprie e di Ashtool, Paolo Veneziani, Marco Barluzzi, All Scars Orchestra ed altri (Into my bed rec./Unamusica).
Ha scritto poesie e racconti che ha pubblicato fin dal 1985 su antologie e riviste sparse. Numerosi i siti internet che ospitano i suoi lavori.
Ha pubblicato in e-book una biografia dell'omonimo Davide Riccio, più noto come David Rizzio (1533-1566), torinese trapiantato a Edimburgo, musicista e segretario personale di Maria Stuarda brutalmente assassinato in una congiura di palazzo capeggiata dal re di Scozia Henry Darnley. A lui sono state attribuite numerose tra le più belle arie tradizionali scozzesi (incluso "Auld Lang Syne" a noi più noto come "Valzer delle candele"). Di David Rizzio, Riccio ha curato anche un disco, interpretando tutte le arie a lui attribuite.
Ha scritto il romanzo "La banca dei Reincarnati".
Insieme a Luca Avenati, Andrea Pontillo e Alessandro De Caro, è stato tra i fondatori del Gruppo Factory, gruppo aperto attivo tra il 1998 e il 2000, reading di poesie su musiche e spettacoli multimediali propri (cd e libro rimasti inediti e intitolato "Factory's", che a suo tempo interessò Aldo Nove per la collana inVersi/Bompiani, poi precocemente sospesa).

Altra musica di Davide Riccio / Unamusica su:

http://www.vitaminic.it/artist/dacio/
http://www.vitaminic.it/artist/davicias/




Fai una donazione



Contattaci  Busta



Zeroshell - sito ufficiale