KG
Pop - Rock
Torino (To)
Anno di formazione 1996
KG @ Anfiteatro Romano, Suoni Giovani - Susa (Torino)
BIOGRAFIA - KG (Gennaio 2011)

Breve Descrizione I KG sono una pop rock band le cui influenze principali rimandano alla musica dark anni '80, con contaminazioni indie rock ed un'intrigante vena pop, che non rinnega il rock più tradizionale.
La produzione dei KG è una miscela delicata ed energica che gioca con le voci femminili, accompagnate dall'esuberante sezione ritmica e dalle chitarre, per dare vita alle intuizioni musicali dei KG.

Le Origini I KG, il cui nome si rifà all'ordine Inglese dei Cavalieri della Giarrettiera (Knights of the Garter), nascono come cover band e si dedicano all'attività live nei locali cittadini tra cui: Dracma Club, Naxos, e Big Club, teatro della finale regionale del concorso Emergenza Rock, in cui i KG raggiungono un lusinghiero 5° posto. Tra i concerti più significativi ricordiamo: l'apertura del concerto degli Statuto a Grugliasco (TO) nel Novembre 97, della Bandabardò al Castello del Valentino e di Sushi e Mambassa a San Mauro (TO) nel Giugno 98. Nelle esibizioni dal vivo, accanto alle cover, compaiono i primi pezzi originali, prima in inglese e poi in italiano.
Dopo una fortunata campagna di concerti in Torino e cintura, i KG sospendono l'attività per motivi di studio e lavoro, per riprenderla, dopo esperienze musicali diverse, nel Gennaio 2003.

I KG Oggi L'attuale formazione si avvale della presenza di due nuovi chitarristi, che portano nei KG una vena melodica, e di un nuovo batterista, che riesce ad imprimere una piccante incisività alla parte ritmica. Nell'ottobre 2004 si aggiunge al gruppo una seconda voce femminile, che impreziosisce i pezzi, dando loro nuove ed intriganti sfumature.
Nel 2005 i KG registrano il loro primo lavoro, "Wireless", contenente 7 brani originali, che spaziano dalla melodia al rock, con incursioni nelle ballate e nel rock più acido. Canzoni diverse, grintose e melodiche che hanno l'ambizione di regalare emozioni a chi ascolta.
I KG hanno raggiunto il terzo posto assoluto nella finale della prima edizione del concorso RockonCircle 2004, conquistando il premio speciale della giuria per la miglior presenza scenica. Sono stati, inoltre, selezionati per Senza Etichetta 2005, concorso presieduto da Mogol, finalisti di Pulsazioni 2005, rassegna del Chicobum Festival in cui si sono esibiti con il trombonista Arturo Leprotti, selezionati tra oltre 100 band per le semifinali di Ritmika 2005, che li ha portati ad esibirsi sul palco dell'Hiroshima Mon Amour. Sono stati prescelti per il concerto conclusivo del Mountshow 2005 di Bardonecchia (TO) e sono arrivati tra gli 8 semifinalisti, su oltre 100 band iscritte, della prima edizione del Quinta Dimensione Festival Band, durante la quale Rossano ha ricevuto il premio come miglior bassista. Sono stati selezionati per la XVII edizione di Tavagnasco Rock e, nell'occasione, hanno aperto il concerto degli Africa Unite.
Si sono classificati al terzo posto nella VII edizione di "Canzoni a Colori" in cui Katia ha vinto il premio come seconda miglior voce della rassegna, e sono stati finalisti della VI edizione del Palagiano Music Festival (TA). La loro "Bluelettrico", presente su diverse compilation di musica emergente, è stata tra le 10 canzoni finaliste della rassegna "Il Microfono dell'Anima" di Agerola (NA). Nell'ottobre del 2006 sonorizzano un estratto dal film "Godzilla" per "Duel Soundtrack Contest", la sfida tra rock band e dj organizzata da Mao nel più celebre locale dei Murazzi di Torino: Giancarlo.
Nel 2007 i KG hanno registrato un secondo lavoro "Destinazioni", contenente 4 nuovi brani, proposti in diversi live in Torino e provincia.
Nel 2008 i KG si sono classificati al 3° posto assoluto nella V Edizione di Musica Ragazzi di Vinovo (TO).
Nel luglio 2010 hanno aperto lo spettacolo di Pino Campagna al Parco Commerciale Dora a Torino.
Dopo varie collaborazioni con altre formazioni, i KG sono ora al lavoro per la preparazione di nuovi brani.




Fai una donazione



Contattaci  Busta



Zeroshell - sito ufficiale