Outsider
Rock
La Spezia (Sp)
Anno di formazione 1998
Waiting inside
Biografia Il loro nome rappresenta non solo il senso di non appartenenza alla scena musicale italiana ma anche e soprattutto la capacità e la voglia di rivolgersi alle realtà musicali internazionali, guardando oltre i propri confini. La band sa catturare l'attenzione dell'ascoltatore e stupire il pubblico, esprimendo un rock duro, moderno e potente, talvolta malinconico come una giornata di nebbia ed improvvisamente compatto e possente come un camion che ruggisce a tutta velocità. La dimensione live è quella che più si addice a questi musicisti. La voce, vero punto di forza della band, diventa il filo conduttore dei pezzi: potente e puntuale, delicata ed intimista, improvvisamente devastante, sottolinea alla perfezione le atmosfere ed il significato di ogni brano.
Le parti musicali sono caratterizzate da riff potenti alternati a sospensioni emozionali. La musica danza con le linee vocali formando universi musicali e contrappunti che coinvolgono ed emozionano completamente l'ascoltatore.

Principali partecipazioni
* POP EYE - SP FESTIVAL '05 con: Afterhours, Patti Smith, Sonic Youth, Bandabardò...
* Il brano "Meant to fly" estratto dall' EP "Outsider" scelto come colonna sonora per lo spot di "Grand Prix" (Italia1) stag. 2004 * Finalisti dell' i-Tim Tour '03 - live in Milano (Piazza Duomo)
* Rock Tv Tour / Rock Tv Night * Ospiti nelle trasmissioni Database, Salaprove e On the road in onda su Rock Tv * Live per Telethon 2003 - Pisa (Piazza dei Cavalieri) - diretta Raidue * 1° Classificato - Tennent's on the Rock Festival 2003 * Premio migliore voce - Tennent's on the Rock Festival 2003 * Ghost day 2003 * Colonna sonora del video di Kite Surf "Blues Due"in allegato alla rivista Kiteboard Italia
Waiting Inside - LP uscito il 1 Dicembre 2005 - distribuzione Venus Il disco "Waiting Inside" ha avuto una gestazione lunga tre anni. La vera canzone seminale per il suo concepimento è stata Meant to fly, già contenuta nell' Ep autoprodotto "OUTSIDER" del 2002. Il feto dipinto da Matteo Arfanotti per la copertina rappresenta l'ideale espressione visiva della grande voglia di emergere sviluppata in questi tre anni.
In esso è trattenuta a stento l'energia creativa musicale pronta ad esplodere nel disco. Le canzoni sono i suoi sogni, le sue aspettative, ma contengono già la disillusione e la rabbia verso il mondo che dovrà affrontare da Outsider. In questo il disco arriva ad assumere quasi il carattere di concept album; i testi supportano questa interpretazione: "Embrace the newborn watch him growing in your arms call his name and wake him up" (Sacrifice) - "All my life is here closed in my own fear cause I'm leaving the world outside but I know you'll make me shine tonight" (Waiting inside).

Dalla produzione artistica alla registrazione, dal missaggio alla grafica del booklet ( senza dimenticare la creazione e gestione del sito www.outsidertheband.com ) tutto il progetto di Waiting Inside è stato interamente curato dal gruppo stesso, determinato a confrontarsi con le più grandi produzioni europee ed americane.

La collaborazione con Matteo Arfanotti, realizzatore della cover dell'album e di tutto il booklet, è frutto della reciproca stima che lega l'artista alla band. Nella carica visionaria delle arcane figure dei suoi quadri gli Outsider hanno trovato la strada giusta per comunicare visivamente le proprie canzoni in un fruttuoso incontro musica-pittura.


Credits - Waiting Inside Prodotto da Outsider & Midfinger Records Registrato da Andrea Cajelli, Marco Sessa, Gigi Piscitelli & Outsider a "La Sauna" - Varese - Italy Voci registrate da Daniele Barraco & Pat Simonini all' "Insider Studio" - Sarzana (SP) - Italy Mixato da Pat Simonini all' "Insider Studio" - Sarzana (SP) - Italy Masterizzato da Ue Nastasi allo "Sterling Sound" - New York - Usa

Discografia WAITING INSIDE - LP - 2005 Midfinger Records / Warner Chappell Music Contiene "Meant to fly" dallo spot "Grand Prix"- ( Italia 1 - Mediaset ).

WAIT - EP - 2005 Midfinger Records / Warner Chappell Music
OUTSIDER - EP auto-prodotto - 2003 Outsider




Fai una donazione



Contattaci  Busta



Zeroshell - sito ufficiale