Rock Busters
Pop Rock
Chiavari (Ge)
Anno di formazione 2001
Il gruppo nasce nel 2001 da un'idea di due compagni del liceo di sedici anni con passioni musicali diverse ma accomunate dalla volontà di inserirsi prepotentemente nella musica rock in una zona, il Levante Ligure, povero di strutture ed opportunità ma ricco di talenti musicali con i quali confrontarsi. Ai due si aggiungono quindi un chitarrista ed un bassista che, una volta conosciute le idee ed i programmi, danno vita al gruppo ed iniziano le prove.

Da subito si capisce che la qualità e la limpidezza della musica prodotta sono quelle in cui si credeva.A questo punto, mancava solo il cantante, una ricerca difficile per la richiesta di capacità vocali, conoscenza della musica ed immagine. La scoperta di averlo nella stessa scuola e addirittura nella stessa classe è stata formidabile.

Ora serviva provare, provare ed ancora provare per avere un sufficiente numero di pezzi che consentisse di fare concerti, per fare esperienza e farsi conoscere al pubblico. I loro concerti della stagione 2001-2002 nei locali e nelle piazze di Tigullio ed entroterra hanno riscosso grande successo di pubblico, come la serata svoltasi il 16 agosto 2002 nel porto turistico di Chiavari e la partecipazione a scopo benefico per Telethon del 14 dicembre che ha ottenuto una buona recensione sul Corriere Mercantile ("l'ottimo gruppo dei giovani Rock Busters ha proposto brani celebri […] ottenendo il consenso non solo dei giovanissimi, ma anche dei genitori, che hanno mostrato di gradire parecchio"). Questo riscontro del pubblico li ha spinti ad incidere le prime cover su CD, seguite poi dalle registrazioni di pezzi di loro composizione. La scelta del gruppo è stata sin dall'inizio quella di proporre musica tutta rigorosamente dal vivo, senza l'utilizzo di alcun tipo di base musicale.

Negli anni seguenti il gruppo continua a proporre la sua musica sui palchi e nei locali liguri (per citarne alcuni: il Pub Last Beach di Cavi di Lavagna, la Gelateria Al Paradise di Chiavari ed il MEP di Sestri Levante) e nelle manifestazioni come Open Music organizzata dal Villaggio del Ragazzo o i concorsi come il Festivalbisagno a Genova o quello tenutosi al Dr. Jekyll & Mr. Hyde di Avegno che li ha visti vincitori di una serata.

Nel 2005 si aggiunge al gruppo il tastierista Dani per completare il sound dei Rock Busters.




Fai una donazione



Contattaci  Busta