Rosso Band
World Music
Napoli (Na)
La "Rosso Band", è una formazione di recente fondazione.
Nasce per volere del leader, Antonio Mauriello, di seguito chiamato il "Rosso" nomignolo d'arte dovuto al colore dei capelli, autore, compositore, arrangiatore ed esecutore (cantante e chitarrista) dei brani di tutto il repertorio, assolutamente inedito, proposto dalla Band.
Questo progetto musicale, nasce in seguito a varie collaborazioni che il Rosso ha avuto per alcuni anni con artisti di origine africana con i quali ha collaborato in alcuni tours in giro per l'Africa australe ed in America latina. Le innegabili influenze sulla crescita musicale del Rosso, che nasce come cultore delle musiche tradizionali, hanno portato alla nascita un genere musicale che fonde la musica popolare del sud Italia, con quella di alcune regioni dell'Africa sub equatoriale e sud americane.
Nell'anno 2001, il Rosso autoproduce il primo vero CD.
Sono 10 brani di cui 9 inediti ed 1 tradizionale anonimo del 1400 napoletano più una poesia, anch'essa inedita.
Nello stesso anno comincia l'attività live per la Band che è ospite presso alcune sagre popolari del sud Italia.
Nell'anno 2002 ha superato la prima fase del concorso "Emergenza rock" ed è tutt'ora in corsa per il titolo finale.
Stessa situazione è in corso con il "Bologna Music Festival 2002", ed ancora il "Nonsolorock 2002".
Nel mese di maggio 2002 si esibisce a Napoli all'interno della manifestazione "Maggio dei monumenti 2002".
Arriva a partecipare alla finale del concorso "Benjamino Esposito" tenutasi a Napoli presso il Teatro Augusteo piazzandosi al secondo posto, attirando una buona critica da parte del quotidiano "Il Mattino".
Nel mese di luglio la Rosso Band partecipa alla serata finale del Neapolis Festival che si tiene nell'ex fabbrica Italsider dove ha l'onore di suonare in anteprima a Youssou N'Dour Nell'estate 2002 si esibisce a Bologna, ai giardini Margherita, in uno spettacolo in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna appunto, che accompagna con scenografie mobili l'esibizione della band.
E' inoltre possibile scaricare brani e foto dal sito ufficiale ufficiale della band, sul quale si possono trovare informazioni e dettagli circa la vita artistica della Rosso Band.

Siamo inoltre presenti su portali musicali come:
www.cantine.org , www.rockit.it , www.musicisti.it , www.rockgame.it




Fai una donazione



Contattaci  Busta