Speed
Hard Rock
Udine (Ud)
Anno di formazione 2002
Anno 2002
Gli Speed nascono come trio cover band anni 70 e si esibiscono in vari locali della regione riscuotendo un discreto successo.

In quegli anni la band era composta dal batterista-cantante Giacomo Carpineti, il bassista Luigi Pellegrinuzzi e alla chitarra Carlo Cerasoli.

Anno 2003
Gli Speed incominciano a cercare un secondo chitarrista che trovano durante un concerto di una band friulana.

Dopo pochi mesi di prove con il nuovo componente Dean Jan Stefanutti e visto che il gruppo con lui è cresciuto notevolmente, decidono di fare un passo in più: cercare la voce solista.

Anno 2005
Dopo vari tentativi senza successo, si presenta in sala prove un vecchio amico di Carlo Cerasoli con il quale aveva suonato anni prima, è la scintilla!

Il nuovo cantante solista degli Speed si chiama Yuri Belgrado, ora la band è al completo.

Anno 2006
Il gruppo gira per tutto il Friuli proponendo la sua "scaletta" di brani anni 70/80 ... ma nell'aria si sentiva che mancava qualcosa ed il gruppo "entra in crisi".

La decisione di Carlo Cerasoli di lasciare la band è come un "cazzotto sui denti", ma da qui nasce l'idea che rivoluzionerà il gruppo.

Yuri Belgrado presenta alla band un giovane chitarrista Mirco Delnegro che si propone di prendere il posto di Carlo, nuovo componente e l'idea di "bruciare" il vecchio repertorio per intraprendere la strada dei brani inediti.

Anno 2007
Gli Speed si rinchiudono per 4 mesi in sala prove e sfornano il loro primo CD dal titolo RUST con 8 brani da loro composti e si presentano al pubblico con la loro nuova veste... è un successo inaspettato, chi assiste allo spettacolo si diverte con i brani più "groove" e si commuove con quelli più "delicati"

Anno 2008
Mirco Delnegro lascia il gruppo per intraprendere la strada del Death Metal.
Dopo vari provini, entra a far parte del gruppo un nuovo chitarrista: Alessandro Infanti.

Con il nuovo chitarrista gli Speed prendono lo spunto per riarrangiare i vecchi pezzi rendendoli più Hard Rock e coinvolgenti, per scrivere nuovi brani basandosi questa volta più sulla parte ritmica (grazie alla verve ritrovata e più spumeggiante che mai di Giacomo "Jack" Carpineti) che sulla parte puramente "chitarristica".

Anno 2009
Per impegni familiari e per il poco tempo che aveva da dedicarci, a malincuore abbiamo deciso di separarci dal chitarrista Alessandro Infanti e dopo numerosi provini entra a far parte degli Speed il nuovo chitarrista solista Stefano D'Amore.

Anno 2010
Il nostro Stefano (chitarra solista) vince il Guitar Contest 2010.

Abbiamo iniziato la preproduzione del nostro ultimo cd, il groove della band ha preso tutta un altra piega rispetto a prima portandosi su scenari un pò più moderni
Partecipiamo a grosse manifestazioni riscuotendo un ottimo apprezzamento da parte del pubblico, per esempio a Belluno, alla manifestazione "Sorsi Di Rock 2010" a Castel Guelfo (BO)
e WoodstockFest a Osoppo (UD).




Fai una donazione



Contattaci  Busta



Zeroshell - sito ufficiale