Viator
Rock
Torino (To)
Anno di formazione 2003
Il progetto Viator nasce a metà del 2003 da Luca e Stefano (ex Damage), con l'intenzione di formare una band con sonorità innovative e pezzi propri. La ricerca di un batterista si conclude a dicembre con l'arrivo di Michele (ex Avaria ). I tre iniziano a dar forma al gruppo con Luca alla voce e chitarra (in attesa di una vocalist che ricopra il ruolo di cantante), Stefano al basso e Michele alla batteria, sperimentando varie forme del rock e cercando un sound che li accomuni. Nel mese successivo viene definita completamente la formazione con l'arrivo di Marilena a ricoprire il ruolo di vocalist.

A band completa si inizia ad intravedere una linea guida nello scrivere i primi pezzi,con una forte impronta legata a sonorità rock americane. Nei primi sei mesi la band riesce a scrivere ed arrangiare sette pezzi avendo così una scaletta, utile a debuttare con questa formazione nel mese di giugno al Sound Factory. E' il primo trampolino di lancio del gruppo che non appena raggiunta la formazione si catapulta nel concorso per band emergenti Rock on Circle. A novembre, alla vigilia del concorso, il gruppo è rivoluzionato quando Marilena viene sostituita nel mese successivo da Valeria. La line-up definitiva viene raggiunta nello stesso periodo con l'arrivo di Irene (ex Sinestésia) alle 4 corde ed il passaggio di Stefano alla chitarra. Da qui in avanti i cinque rivedono insieme i pezzi già esistenti e continuano scrivendone altri.

La band incomincia un lavoro di conoscenza, di scambi musicali e soprattutto di arrangiamento delle canzoni, sia in vista del concorso (che vede la neonata formazione arrivare in finale), sia per le idee e cambiamenti introdotti dalle due ragazze del gruppo. Fra i cinque si crea un forte affiatamento e con il passare dei mesi incomincia a delinearsi l'idea di poter entrare in studio per registrare un promo, da distribuire durante i live. Nel 2007 Irene lascia la band e i Viator decidono di eliminare una chitarra iniziando a sperimentare un nuovo sound che porta con sè influenze di gruppi come Smashing Pumpkins, Skunk Anansie ed Evanescence.

Nel 2009 esce l'EP "PSYCHO HOLIDAY" contenente 4 tracce riarrangiate con la nuova formazione.




Fai una donazione



Contattaci  Busta



Zeroshell - sito ufficiale